domenica 19 giugno 2011

Lettere



Testo: "lettere" di Alda Merini
Realizzato da: www.altramusa.com

Senza contrasto


Video di Anna Olmo

Le parole non sono quasi mai in fila, succede solo nei libri. E soprattutto non esistono da sole, ma accanto ad immagini, suoni, odori. sogni.

www.annaolmo.com

Malinconia



Testo: Konstantinos Tsovolas
Musica: Aphex Twin - Nannou (Windowlicker, 1999)
Immagini: Glory at Sea - Court 13 Production, diretto da Behn Zeitlin (2008)
Voce e montaggio: Stefania Riva

dovevi essere logico, idiota!



Testo e chitarra: Max
Voce: Andrea
Riflesso: Erik
Immagini: Tony

FluidoTV: primi esperimenti di videopoesia del 1995

Lei si trucca, fuori piove


Video: Federico Galetto
Con: Chiara Ghietti
Musica: CIRC

La tensione corpo/anima induce nel soggetto una dissonanza. La percezione di un tempo vissuto differente rende asincrona l'esperienza del vivere e del viversi. Voglio fare una domanda alla quale risposta non c'è. Forse solo interpretazioni.

"Il cortometraggio è stato realizzato con lintento di evidenziare questa differente percezione tra le due tempificazioni che contemporaneamente viviamo. La scelta è di filmare unazione del quotidiano di una giornata e sviscerarla con l'approccio relativistico del pensiero. Si sono realizzate dieci scene mentre Lei si trucca, in ordine cronologico. Poi si è mischiato lordine temporale di ciascuna scena al suo interno, cambiando le tempistiche e invertendo alcuni frame, con effetti di shifting e reversing. Ciascuna scena così ottenuta viene poi ripetuta tre volte, in modo progressivo, la prima avrà più probabilità di trovarsi all'inizio del filmato, l'ultima alla fine e linearmente allo stesso modo le scene intermedie. Insomma, la densità media dell'evolversi è lineare crescente, ma avanza in modo turbolento, al fine di provare a descrivere un'azione vissuta dal corpo, con la tempistica del pensiero."